Dopo molto tempo ho finito Final Fantasy VIII e adesso posso dire la mia.
Inanzitutto discuterò ogni punto citato da Ghostkonrad.
1)Potrebbe essere valido, ma fino a un certo punto. La Rinoa del passato non sa che diventerà Artemisia. E se anche Artemisia si fosse ricordata di quello che aveva detto, non mi pare che faccia di tutto per farsi uccidere da Squall...tra l'altro all'inizio della battaglia finale, nella sua forma umana, sceglie lei chi combattere. Potrebbe ancora reggere come banale indizio non logico, ma è abbastanza improbabile.
2)L'inizio cioè il filmato iniziale?In effetti non sono riuscito a capire bene il collegamento...Rinoa prende una piuma tra i petali...mentre nel finale la piuma la prende Squall. Potrebbe essere solo una delle tante interpretazioni.
3)Questo punto rientra nel 2.
4)Questo potrebbe non essere un caso.
5)Il logo simboleggia un abbraccio...anche nello spazio Squall e Rinoa si abbracciano, e credo sia un indizio un po' forzato.
6)Manca il punto 6 o.O
7)Manca anche il punto 7.
8)Con la compressione temporale il tempo si annullerebbe, non è che si fermerebbe...così cade l'indizio.
9)Potrebbe tornare...ribatterei dicendo che nella vera fine Squall è distanziato da Rinoa, e nel filmato di Selphie si riprende Rinoa solo e una piccolissima parte dello spazio a destra. Inoltre Rinoa sarebbe diventata pazza?!, non credo, e non credo nemmeno che starebbero festeggiando allegramente mentre Squall è morto.
10)Manca...
11)Potrebbe dare un tocco particolare questa teoria, ma ciò non è un indizio.
12)Devo ammettere che è una frase ambigua. Ma nella versione inglese parla al plurale, la tragedia di altri, e inoltre potrebbe riferirsi semplicemente al fatto che Squall deve andare fino in fondo.
13)Dunque, è vero che GRIEVER lo conoscono solo Squall e Rinoa, ma GRIEVER è comunque l'essere che Squall teme di più... potrebbe significare che Artemisia legge nei pensieri o lo evoca non sapendo cosa sarebbe uscito fuori. Però questo indizio è già più valido di molti altri.
14)Sono d'accordo, ma è anche vero che è ciò che Artemisia aveva predetto, tutti si sarebbe dimenticati pian piano di tutto e alla fine avrebbero adorato solo lei, Artemisia.
15)Nel filmato finale le piume non si mischiano con quelle nere, solo ad un certo punto appaiono molte piume bianche...la presenza delle ali potrebbe essere un indizio, ma è pur vero che se le si osserva bene queste sono un po' diverse, e quelle di Artemisia sembrano più un ornamento del vestito, e quelle di Rinoa sono più fittizie.
Bene, a parte questi punti, devo aggiungere altre due cose.
La prima, è che Artemisia in punto di morte dà i poteri ad Edea...ma ciò era già successo, secondo quello che ad un certo punto dice Edea nel CD 2 o 3...potrebbe essere un ciclo infinito?
La seconda, Rinoa non potrebbe vivere così a lungo, perchè Artemisia fa parte di un lontano futuro.
Prima di concludere, vi fornisco una fonte da cui ho preso alcune delle mie considerazioni e dove ne troverete anche altre, che io non ho giudicato abbastanza valide da metterle qui.
http://www.rinoadiary.it/soluzione/final_f...artemisia_rinoa (e lì si smentisce anche la somiglianza dei volti, dimostrando che è sarebbe facile anche sovrapporre il volto di artemisia a quello di altri)
Detto ciò, posso dire che la teoria è senza dubbio accattivante, ma regge fino a un certo punto, ed è stata pure smentita ufficialmente dalla Square. Mi dispiacerebbe se fosse vera, perchè ciò significherebbe un finale triste. Credo che la Square ha lasciato qualche cosa dubbia per stuzzicare la nostra immaginazione(si vedano anche le frasi ambigue dell'ultima forma di Artemisia), ma che il vero finale sia quello del bacio fra Rinoa e Squall =D
PS: Per chi potrebbe sostenere questa teoria con la sopravvivenza di Squall, ma con la sua successiva morte(di vecchiaia o che so io?)e il dolore di Rinoa che la riduce a strega malvagia, come ho già detto prima Rinoa non potrebbe vivere tanto a lungo, e se anche ciò avvenisse, perchè quando Artemisia si impossessa di Edea vuole un sacrificio(Rinoa)? O quando si impossessa di Rinoa ma, una volta liberata Adele, la lascierebbe morire nello spazio? Si sarebbe dimenticata di tutto usando il GF GRIEVER direte voi... ma allora non si dovrebbe nemmeno ricordare che GRIEVER è ciò che Squall teme di più.

Destruction and evil messenger wants supreme power and immortality